Area produttiva e processi

La consolidata esperienza nel settore dei forgiati ha consentito a Forge Nicromo di ottenere le più rilevanti certificazioni e qualifiche in materia, aprendo così le porte alla partecipazione ai più prestigiosi progetti mondiali nel mercato Oil & Gas con la fornitura dei propri prodotti.

Magazzino materia prima

Tutto l’acciaio è conservato in apposite stive, diviso per sezione e tipologia. Questo consente agli operatori di Forge Nicromo di ridurre al minimo gli spostamenti delle barre/lingotti, abbassando drasticamente i tempi e i rischi infortunio. Ogni barra e/o spezzone è identificata attraverso un univoco numero di matricola che, in collaborazione con il sofisticato sistema informatico ne garantisce la totale tracciabilità.

Area taglio

Il parco macchine dedicato al taglio è composto da 6 seghetti con capacita di taglio fino a 850 mm e possibilità di taglio automatico in serie. L’area è dotata di un terminale connesso al sistema informatico, questo consente al personale addetto ai lavori di avere una situazione in real time circa la giacenza netta di materia prima a magazzino.

Area
Forgiatura / Laminazione (Anelli)

L’area è suddivisa in due linee di forgiatura e due linee di laminazione predisposte con 2 presse idrauliche 2 laminatoi e 10 forni di riscaldo.

Le due linee di forgiatura sono state suddivise per tipologia di prodotto in maniera tale da sfruttare al massimo la competenza e l’esperienza degli operatori che vi lavorano, garantendo l’intercambiabilità in caso di fermi macchina forzati. A fianco delle 2 postazioni di forgiatura sono presenti 2 vasche di raffreddamento a temperatura controllata per il raffreddamento dopo forgia.

Le linee di laminazione sono caratterizzate da una linea composta da un moderno e raffinato impianto di laminazione Hydromac LAR 200/180 capace di trasformare anelli con un diametro esterno max di 2500 mm e un’altezza di max 800 mm (max 3000 Kg) e una nuova linea messa in funzione nel 2021 composta da un impianto di laminazione Hydromac LAR 80/63 con capacità Ø max 1600 H 400 mm (max 1000 kg)

Il layout sia per le linee di forgiatura che di laminazione è stato studiato per ottimizzare i tempi di lavorazione raggiungendo così un livello massimo del fattore produttività.

Area
Trattamenti Termici

L’area trattamenti termici di Forge Nicromo si compone di 2 impianti di ultimissima generazione che godono di certificazione API e Norsok M650 (vedere certificazioni).

L’impianto di Normalizzazione/Ricottura è composto da 2 forni GFelti a doppio elemento con capacita massima totale di 30 Tons (Il secondo forno è stato messo in funzione nel primo semestre 2021).
L’impianto di bonifica/solubilizzazione è costituito 1 centro di trattamento automatizzato che comprende 2+2 foni (GFelti) max 15 ton/cad. + 1 vasca di raffreddamento 15.000×5.000×3.500mm (260m3).
Entrambi gli impianti garantiscono un elevatissimo standard qualitativo che, in accoppiata alla maturata esperienza delle lavorazioni di forgiatura consente ai prodotti di Forge Nicromo di raggiungere uno standard Qualitativo superiore.

Tipi di trattamenti eseguibili: Normalizzazione | Tempra | Rinvenimento | solubilizzazione | ricottura

Metodi di raffreddamento: Aria calma | Aria forzata | Acqua

Per altri tipi di trattamenti Forge Nicromo si appoggia a fornitori qualificati e monitorati semestralmente tutti i forni utilizzati compresi quelli dei fornitori esterni sono tarati in accordo alle normative API 6A – API 6D.

Per trattamenti differenti non attuabili internamente (es. raffreddamento in olio) sono a disposizione fornitori esterni qualificati

lavorazione meccaniche acciaio forge

Area
Lavorazioni Meccaniche

Per venire incontro alle sempre più esigenti richieste dei clienti e al fine di minimizzare i trasporti e ottimizzare i tempi di consegna, dal 2021 Forge Nicromo ha implementato al proprio interno una zona dedicata alle lavorazioni meccaniche di tornitura e fresatura che dispone di 2 torni VT 1100 (capacita max ø 1100 mm H 1000), 1 tornio VT900 installato nel corso del 2021 (capacita max ø 900 mm H 900) e una fresatrice. Ciò ha permesso a Forge Nicromo di eseguire internamente la maggior parte delle fasi di produzione aumentando gli standard qualitativi e migliorando le tempistiche di consegna.

Forge Nicromo si avvale inoltre di diverse officine qualificate a cui potersi appoggiare per le lavorazioni del materiale.

Test e Collaudi

cliente. Forge Nicromo è in grado di soddisfare tutte le specifiche tecniche dei propri clienti attraverso l’esecuzione dei più svariati test di laboratorio: controllo e verifica analisi chimica, prove meccaniche, esami metallografici, prove di resistenza alla corrosione, controlli non distruttivi (NDE). Tutti i prodotti di Forge Nicromo sono, di base, accompagnati da certificato di collaudo EN 10204 3.1. Dietro specifica richiesta del cliente abbiamo la possibilità di effettuare collaudi in accordo alla EN 10204 3.2, affidando così ad un terzo ente accreditato la verifica degli esiti delle prove.

Area controlli e spedizioni

Predisposta in una zona separata rispetto alla zona di ricezione materiale e produttiva, permette di minimizzare i tempi d’attesa dei trasportatori. Tutti i nostri forgiati vengono preparati alla spedizione secondo rigide norme interne, disposti su pallet e appositamente reggiati o imballati con plastica termostabile e chiaramente etichettati in modo da garantire massimi livelli di sicurezza e tracciabilità. I pezzi semilavorati o finiti di lavorazione meccanica sono stoccati in un apposito spazio coperto in modo tale da evitare che le superfici dei forgiati e semilavorati possano essere intaccate dagli agenti atmosferici.

controllo spedizione forgiati

Uffici

adiacenti all’unità produttiva, permettono di avere un contatto diretto tra i vari reparti e la produzione al fine di fornire risposte immediate alle richieste dei clienti di Forge Nicromo. La struttura è dotata di 6 meeting rooms per accogliere e assecondare le esigenze di tutto il personale esterno, dal cliente al fornitore. All’interno trovano spazio: la Reception, l’ufficio commerciale, l’ufficio programmazione/produzione, l’ufficio acquisti, la Direzione, l’ufficio tecnico, l’ufficio Assicurazione Qualità, l’ufficio amministrazione e la Presidenza. La disposizione dei vari uffici consente al personale di interagire ed esprimere al massimo il concetto di team sul quale l’azienda conta fortemente.

Sistema informatico

FN dispone di un software integrato preparato ad hoc che implementa tutte le fasi aziendali (analisi commerciale, pianificazione, produzione, certificazione).

Tutti i documenti inerenti il processo, relativi ai fornitori e ai clienti (composizioni chimiche, parametri di qualità, specifiche clienti) vengono elaborati tramite strumenti digitali.

Inoltre ogni fase produttiva è prontamente riportata nel database aziendale in modo da avere sempre una situazione in tempo reale circa l’andamento delle commesse in essere.

Tutti i documenti di commessa, una volta conclusa la produzione, sono archiviati in formato digitale e mantenuti in cloud.