Codice Etico
Modello organizzativo
Forge Nicromo S.p.A., consapevole che il conseguimento di un vantaggio competitivo e la massimizzazione degli utili di lungo periodo presuppongono la soddisfazione delle aspettative economiche, sociali ed ambientali di tutti i portatori di interesse (stakeholders), si impegna a perseguire i propri obiettivi ed a rafforzare la propria identità, ispirandosi a modelli di comportamento socialmente responsabili e promuovendo la divulgazione e la consapevole condivisione dei più alti principi etici.
In tale ottica di impegno e responsabilità nella conduzione degli affari societari, Forge Nicromo S.p.A., consapevole che il grado di protezione dei diritti umani nel mondo è variabile, nell’ottica di assicurare una visione comune delle norme etiche, morali e comportamentali, ha ritenuto fondamentale definire con chiarezza l’insieme dei valori e dei principi etici cui devono attenersi tutti coloro che operano, collaborano ed agiscono, a qualsiasi titolo, nell’ambito e in nome e/o per conto della società ovvero con la società stessa.
Tale codice esprime quindi gli impegni e le responsabilità etiche nella conduzione degli affari e delle attività aziendali assunti dalle persone che operano per Forge Nicromo, siano essi amministratori o dipendenti in ogni senso di tali imprese.
Tutti i dipendenti, oltre che adempiere ai doveri generali di lealtà, di correttezza, di esecuzione del contratto di lavoro secondo buona fede, devono rispettare le regole aziendali e attenersi ai precetti del Codice etico.
Ciascun dipendente è tenuto a conoscere il Codice, a contribuire attivamente alla sua attuazione e a segnalarne eventuali carenze.
Forge Nicromo S.p.a. si impegna a facilitare e promuovere la conoscenza del Codice da parte dei dipendenti e il loro contributo costruttivo sui suoi contenuti. Ogni comportamento contrario alla lettera e allo spirito del Codice sarà sanzionato in conformità con quanto previsto dal Codice medesimo.
Forge Nicromo S.p.a. vigilerà con attenzione sull’osservanza del Codice, predisponendo adeguati strumenti di informazione, prevenzione e controllo e assicurando la trasparenza delle operazioni e dei comportamenti posti in essere, intervenendo, se del caso, con azioni correttive.
L’applicazione del Codice Etico è demandata all’Amministratore Delegato che si avvale delle strutture aziendali e, per il controllo, dell’Organismo di Vigilanza istituito ai sensi del D.Lgs. 231/2001
Whistleblowing
In attuazione della Direttiva UE 2019/1937, è stato emanato il d.lgs. n. 24 del 10 marzo 2023 riguardante “la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali”.
L’Azienda ha attivato i canali di segnalazione in conformità con il d.lgs. n. 24/2023.
Il portale delle segnalazioni è accessibile al seguente link: http://wbportal.cloud/forgenicromospa
Su questo portale sono reperibili tutte le informazioni e le modalità operative per
l’attivazione dei canali di segnalazione.